I PIA-r sono partenariati pubblico-privati che hanno il compito di elaborare, promuovere e dare attuazione a specifiche strategie di sviluppo locale attraverso appositi Progetti integrati d’area (Pia-Rurale).

Il Progetto Integrato d’Area Rurale della Media Pianura Vicentina coinvolge i comuni di Camisano Vicentino (capofila), Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino, Gazzo, Grisignano di Zocco e Torri di Quartesolo. Vi aderiscono complessivamente 20 soggetti tra pubblici e privati.

Il progetto, finanziato con fondi europei, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio dei Comuni aderenti al fine di migliorare la qualità di vita della popolazione residente, offrire nuove opportunità di investimento agli imprenditori agricoli, valorizzare le produzioni agricole di qualità, restaurare il patrimonio storico – architettonico legato al mondo rurale.

Attraverso gli interventi promossi, il PIA-r della Media Pianura Vicentina ha investito i fondi per migliorare la qualità della vita e l’offerta turistica rurale del territorio, promuovendo la diversificazione delle attività economiche, il miglioramento dei servizi offerti e sostenendo nuovi scenari di mobilità dolce attraverso la realizzazione di un itinerario ciclo-pedonale in grado di aumentare l’attrattività dell’area collegandola all’offerta turistica regionale.

www.piarmediapianuravicentina.it

paternariato