Il paesaggio rurale della Media Pianura Vicentina, assieme ai suoi tratti peculiari, conserva inalterate qualità e genuinità delle proprie produzioni.
La significativa presenza di prati stabili e delle risorgive ha creato condizioni favorevoli per la produzione di ottimi foraggi, per l’allevamento bovino (tra cui la razza Rendena, considerata di nicchia) e l’industria casearia.

Tra i tesori del gusto figli di questa terra troviamo il Grana Padano Dop, prodotto in alcuni stabilimenti caseari dalla storia ultrasecolare. Un sublime formaggio a pasta cotta, fatto con latte di vacca proveniente da due mungiture, parzialmente scremato per affioramento, successivamente maturato dagli 8 ai 24 mesi in forme di stampo cilindrico. Si caratterizza per la tipica granulosità della pasta di colore giallo paglierino che ne determina il nome. E’ conosciuto ed apprezzato ovunque per l’aroma fragrante, il sapore deciso ma al tempo stesso delicato, mai piccante.

L’area è zona di produzione di un altro formaggio simbolo dell’eccellenza agroalimentare italiana, l’Asiago Dop, prodotto a pasta semi-cotta che si presenta nelle varietà fresco e stagionato.

Altro prodotto di grande tradizione è il Riso di Grumolo delle Abbadesse, coltivato sin dal Cinquecento grazie all’opera delle monache dell’abbazia benedettina di San Pietro di Vicenza. Tradizionalmente si coltivano le varietà carnaroli e il vialone nano, varietà veneta per eccellenza.
Il vialone nano di Grumolo delle Abbadesse è stato inserito dalla Regione veneto e da Slow Food tra i prodotti da tutelare e promuovere; a tal fine è stato creato il Presidio Slow Food del Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse.
Nel 2008 il comune di Grumolo ha istituito, per il riso, il marchio DeCo, quale produzione specifica del territorio.
L’area ha il privilegio di essere sede di un altro Presidio Slow Food, il Mais Biancoperla, antica varietà pregiata la cui produzione è ritornata ad essere oggi quantitativamente significativa e la farina ad essere ricercata dai consumatori.

Da non dimenticare, tra le produzioni tipiche locali, anche l’Asparago di Marola riconosciuto con marchio DeCo.